Inserto sul Giornale di Vicenza

 In Pallavolo

Mercoledì 6 febbraio 2019 il Giornale di Vicenza ci ha dedicato l’inserto speciale sul Volley.. pubblichiamo qui la pagina, con l’aggiunta delle foto mancante dell’altra nostra under 16 Fighters, e il testo integrale dell’articolo 🙂

Ringraziamo gli sponsor che ci hanno sostenuto 😀

Buona lettura! 😀

 

SOTTO RETE 120 ATLETE – Il tecnico Fanchin in campo per centrare il salto
IMPEGNO E SANO DIVERTIMENTO DA QUATTRO DECENNI

Marola Volley. Fare squadra per crescere.

La società fa parte del progetto Anthea per formare future giocatrici pronte per i campionati nazionali.
Le prime squadre accanto ai mini e under 12, 14 e 16.

Nei quattro decenni di storia, son cambiati presidenti, atlete e allenatori ma non la strada del club ben tracciata sul cardine di far crescere nel gioco della pallavolo generazioni di ragazze. A Marola, che nonostante l’epoca delle autonomie è pur sempre frazione di Torri di Quartesolo, a oggi, sottorete, ci son ben 120 atlete con una rappresentanza anche di 15 maschietti nella formazione under 13/14 “Al Glicine” che poggia sulla collaborazione con Bolzano Vicentino e Povolaro.
La Società, nata con il contributo di Maurizio Zoppelletto, è attualmente guidata dall’instancabile Nadia Zaltron che assieme al suo vice ed ex-presidente, Mauro Costa e al nutrito staff di una trentina di dirigenti, non solo organizza l’intera attività ma propone momenti per rafforzare l’aggregazione come il torneo di green (giunto alle 9a edizione) e beach volley, le feste estive per autofinanziamento ma anche il ritiro di settembre al mare.
Il divertimento però non sposta l’attenzione dal fare pallavolo in modo serio ed attento con i risultati che certo non mancano. Un esempio sono i sei tecnici patentati supportati da ben 8 allenatori smart coach ma anche le numerose ragazze dell’under 13 e 14 selezionate in Rappresentativa con Sofia Anzolin, classe 2004, chiamata quest’anno dall’Anthea nella rosa della serie D.
Dal 2017 infatti il Marola Volley, è parte attiva del progetto Anthea Vicenza, società nata per far crescere un set- tore giovanile d’eccellenza e formare squadre che possa- no in futuro affrontare campionati nazionali. Accanto ai gruppi di mini, under 12 e le prime squadre di Prima e Seconda divisione, per numeri ed entusiasmo spiccano le 4 formazioni in età under 14 ed under 16 con quest’ultime denominate Spikers e Fighters.

Anna Fanchin non solo è l’allenatrice delle Spikers ma indossa le ginocchiere e scende in campo con la Prima Squadra con l’obiettivo dichiarato di centrare il grande salto. «Rispetto quando giocavo io in under 16 – racconta Anna, graphic designer nella vita – le ragazze sono cambiate: ora hanno molte distrazioni e si fa fatica a trasmettere certi valori. Noi però non molliamo e puntiamo al risultato ma alla crescita e rispetto delle regole». Anna, certo non si risparmia spingendo le ragazze nel doppio campionato con la Terza divisione under 18 buona palestra ed il Città di Vicenza per da spazio a chi poco ne ha avuto. Mara Zanonato e le sue ragazze Fighters, inserite nel girone Bronze, hanno invece sventolato il vessillo al torneo nazionale Anderlini di Modena. Il gruppo under 14 infine è guidato dall’esperta Roberta Caner e da Sara Costa ed è composto da 22 ragazze in età 2006 e 2005.
A Marola pulsa un cuore di pallavolo merito di una società attenta a far crescere le ragazze tra impegno e sano divertimento.

– Andrea Maroso, dal Giornale di Vicenza di Mercoledì 6 febbraio 2019

Recent Posts